Il gruppo di lavoro ASPIC PSICOLOGIA CONTRO LA VIOLENZA si propone di ingaggiare una serie di risorse professionali allo scopo di contrastare il fenomeno della violenza e garantire sostegno alle donne che la subiscono. Le donne, perchè il cuore pulsante di quest'area di intervento è la violenza di genere, ma anche la violenza assistita e sperimentata dai minori così come altre forme di violenza come ad esempio quella ai danni degli anziani.
La prima importante finalità che muove questo gruppo di lavoro è quella di rendere visibile l’invisibile vale a dire accrescere la capacità delle persone, operatori compresi, di mantenere lo sguardo sull’inguardabile, sull’inaccettabile. La violenza infatti c’è ed è diffusa ma per vederla occorre guardare proprio lì ed accettare l’orrore. La violenza infatti “c’è, occorre solo vederla” (Romito, Melato, 2013).
E non è facile, tenere il proprio sguardo fermo sulla violenza perpetrata sui minori, sulle donne, sugli anziani e allora lo sguardo viene distolto, la cosa non sta succedendo; questo vale anche per i professionisti della relazione d’aiuto che se non opportunamente formati, rischiano di non poter essere d’aiuto e anzi di perpetrare un danno secondario a chi sta subendo violenza che ha bisogna, per prima cosa, di essere ascoltata e creduta.
Va detto per cominciare che: la violenza contro le donne è la più diffusa violazione dei diritti umani (Consiglio D’Europa, 1997). Con le espressioni “violenza di genere” e “violenza contro le donne” si intende tutta una serie di abusi ai danni delle donne, che hanno origine dalla disuguaglianza di genere e dalla storica disparità di potere tra uomini e donne in tutte le epoche e in tutte le latitudini (Consiglio d’Europa, 1997). Quanto offerto dal Consiglio d’Europa è il punto d’osservazione privilegiato dal quale guardiamo al fenomeno della violenza.
Ci occuperemo qui dei molti volti che la violenza contro le donne assume: la violenza domestica, lo stalking e il femminicidio per nominarne alcuni. Queste diverse forme di violenza stanno insieme più di quanto appaia a prima vista; infatti lo stalking riguarda soprattutto una ex coppia, prima dello stalking di solito si manifesta la violenza domestica e a volte lo stalking si conclude con il femminicidio. C’è una spirale di violenza che inizia con i maltrattamenti psicologici, per passare alla violenza fisica e sessuale quando la donna si ribella, per arrivare allo stalking quando i due si separano.
Nell’articolo 2 della Dichiarazione delle Nazioni Unite (1993) viene specificato che la violenza contro le donne riguarda:
Le forme della violenza contro le donne sono molte e la violenza in famiglia è senza dubbio quella più diffusa tanto che per le donne il luogo più pericoloso risulta essere la casa e, secondo L’Organizzazione Mondiale della Sanità, la violenza di genere è la prima causa di morte tra le donne (giovani e adulte).
Il gruppo di lavoro che fa riferimento a quest’area di intervento è impegnato a vari livelli sul tema della violenza e costituisce una rete capace di far fronte alle richieste di tutti coloro che hanno a che fare con la volenza sia perché la subiscono e sia perché ne sono autori. Proprio in relazione a quanto affermato sulle origini della violenza sulle donne dal Consiglio d’Europa (1997), ratificato nella convenzione di Istambul (2011), intendiamo promuovere la cultura della parità dei diritti tra uomini e donne facendo informazione, divulgando conoscenze e formando i professionisti della relazione d’aiuto sul tema.
Ci occuperemo qui di varie forme di violenza come: i maltrattamenti all'infanzia, perpetrati nelle case e nelle comunità educanti; il bullismo, il cyberbullismo e la violenza verbale nei social; il mobbing e il bossing, vale a dire la violenza sui luoghi di lavoro, ma anche della violenza contro le persone anziane e nella disabilità; infine la violenza dei figli, anche preadolescenti, sui genitori.
La collaborazione tra i professionisti che afferiscono ad Aspic e a questa area ha lo scopo principale di costituire una rete per progettare e attuare programmi di intervento sia in individuale che nelle comunità educanti, di lavoro e in qualsiasi altro contesto lo si richieda o si renda necessario. Viene effettuato un importante lavoro di formazione e informazione sul tema della violenza nelle sue varie forme.
Qui di seguito un elenco di attività svolte:
Il gruppo di lavoro di ASPIC PSICOLOGIA CONTRO LA VIOLENZA è formato da professionisti accomunati dall’interesse per il tema della violenza e per la necessità di mettersi in rete e di condividere conoscenze ed esperienze.
Elisabetta Gallotta. Psicologa Clinica e di Comunità. Art counselor e Psicoterapeuta in formazione presso la Scuola di Specializzazione ASPIC. In collaborazione con la cattedra di Psicologia di Comunità dell'Università “La Sapienza” di Roma, si è occupata di violenza nelle sottoculture Ultras; con Aspic Scuola di Specializzazione in Psicoterapia si occupa di Stalking e violenza di genere. E' Specializzata in processi formativi, consulenza di coppia, e conduzione di gruppi. Afferisce al Centro di Ascolto Psicologico (C.A.P.) gratuito di ASPIC PSICOLOGIA. Formatrice presso U.P. ASPIC. Effettua consulenze individuali e di coppia. Facilita gruppi di crescita a mediazione artistica. Oltre che del gruppo di lavoro contro la Violenza, è referente del gruppo di lavoro sulla Psicologia di Comunità.
Per partecipare ai gruppi di lavoro o per poter usufruire dei servizi dell'Associazione è possibile scrivere a [email protected] oppure chiamare il numero 3205627160.
Pubblicato il 03/02/2017 alle ore 14:15
Non ci sono tag
Nessun commento presente.
La Fisig, di cui da quest’anno la dott.ssa Claudia Montanari è Presidente, sta avviando una ricerca triennale che coinvolge tutte le Scuole di Psicoterapia ad essa afferenti. Scopri come partecipare.
A partire dal 7 dicembre verranno formate le graduatorie di chi nei precedenti mesi ha inviato la domanda per la richiesta del bonus . Dal giorno successivo i beneficiari potranno prenotarsi per usufruire del contributo per le spese di psicoterapia.
I professionisti, psicologi e psicoterapeuti, di ASPIC PSICOLOGIA si sono riuniti per offrire un ciclo di seminari teorico-esperienziali su tematiche e ambiti di intervento inerenti la nostra professione. Scopri come partecipare.
Aspic Psicologia © Associazione Aspic Psicologia Responsabile: Florinda Barbuto. - Partita IVA 97873710582. Privacy Policy e cookie.
Made with oZone iQ