Il primo lavoro è cercare un lavoro. Oggi, a differenza di quel che accadeva solo 10 o 15 anni fa, i canali per fare questo si sono moltiplicati in maniera esponenziale grazie alla nuova piattaforma di comunicazione: il web.
Internet può essere utilizzato per presentare direttamente la propria candidatura per un posto di lavoro, per la registrazione a siti specializzati che registrano il CV dell'utente e lo mettono a disposizione dei possibili datori di lavoro o semplicemente per essere visibili. La lista dei siti che sono stati creati appositamente per la ricerca di lavoro, o che offrono visibilità benché siano destinati principalmente ad altri scopi, è vasta: LINKEDIN, VIADEO, XING, INFOJOBS, JOBRAPIDO, AAA LAVORO CERCASI, MIO JOB, E-BAY, FACEBOOK, solo per nominarne alcuni.
In tutti questi casi, passo fondamentale e necessario è ancora quello di saper scrivere un buon curriculum ed una buona lettera di presentazione. Per una prima selezione dei candidati, infatti, i datori di lavoro possono affidarsi solo a questi documenti.
Nell'articolo Cerchi lavoro? Postalo su facebook!, pubblicato sul numero di aprile 2012 di Airone, sono riportati dei consigli pratici per preparare un curriculum perfetto, al fine di evidenziare i propri punti di forza e minimizzare quelli di debolezza.
Le regole d'oro per trovare il lavoro giusto sono presentate in un testo di Paola Crimini e Edoardo Giusti, dal titolo Come scrivere il proprio curriculum, pubblicato dalla Franco Angeli.
Gli autori, esperti di selezione del personale svelano i trucchi, i pregiudizi, le sospettosità, le intolleranze dei loro colleghi e insegnano, passo dopo passo, ad evitare tutti gli errori possibili, ad aggirare i trabocchetti, a presentare il meglio di sé.
Pubblicato il 15/05/2012 alle ore 07:00
Nessun commento presente.
La Fisig, di cui da quest’anno la dott.ssa Claudia Montanari è Presidente, sta avviando una ricerca triennale che coinvolge tutte le Scuole di Psicoterapia ad essa afferenti. Scopri come partecipare.
A partire dal 7 dicembre verranno formate le graduatorie di chi nei precedenti mesi ha inviato la domanda per la richiesta del bonus . Dal giorno successivo i beneficiari potranno prenotarsi per usufruire del contributo per le spese di psicoterapia.
I professionisti, psicologi e psicoterapeuti, di ASPIC PSICOLOGIA si sono riuniti per offrire un ciclo di seminari teorico-esperienziali su tematiche e ambiti di intervento inerenti la nostra professione. Scopri come partecipare.
Aspic Psicologia © Associazione Aspic Psicologia Responsabile: Florinda Barbuto. - Partita IVA 97873710582. Privacy Policy e cookie.
Made with oZone iQ