Il 22 e 23 febbraio 2013 si terrà a Roma il Convegno gratuito "L’aiuto efficace: cosa funziona con bambini e adolescenti? Processi, strategie e contesti del cambiamento in età evolutiva".
Il convegno è organizzato dal ASPIC per la Scuola, (A.S.P.I.C. - Associazione per lo sviluppo psicologico dell'individuo e della comunità), che, da circa 15 anni, si occupa di attività formative nel counseling, nei settori socio-psico-educativi e di servizi di aiuto e orientamento rivolti alla persona, a bambini, adolescenti, giovani e famiglie, e promosso da ASPIC Ricerca Scientifica Applicata e U.P.ASPIC (Università Popolare del Counseling).
Il convegno è aperto a tutti e alterna momenti in plenaria a laboratori teorico-esperienziali.
Al convegno interverranno esperti, docenti, psicoterapeuti, counselor e professionisti di diverse appartenenze teorico-metodologiche. Saranno presenti rappresentanti di contesti istituzionali, come La Sapienza – Università di Roma, e anche Scuole di Specializzazione e Associazioni che si occupano a vario titolo di infanzia e adolescenza.
Sarà l’occasione per condividere riflessioni su tematiche di grande rilievo socio-culturale e per sperimentare, attraverso i laboratori tematici teorico-esperienziali, un’ampia gamma di strategie terapeutiche, educative e di sostegno, di consolidato riscontro efficace.
Con questo evento, per cui è stato ottenuto il patrocinio di Roma Capitale, desideriamo richiamare l’attenzione di persone ed enti che si occupano in vario modo e a diversi livelli del benessere e della cura del bambino e dell’adolescente nei contesti di vita familiare ed educativa.
Sensazioni di benessere e sentimenti negativi si alternano e inquietano le vite in evoluzione di bambini, adolescenti e delle loro famiglie, che spesso, non riuscendo a gestire questi stati emotivi, entrano in crisi.
Il 63% degli adolescenti sperimenta noia, il 48.2% vive anche l’ansia, il 27,6% la depressione e il 25% conosce la solitudine e l’angoscia. Quali forme di aiuto, in termini di metodologie, strumenti e tecniche di promozione della crescita, o di pratiche cliniche risultano efficaci, utili e fruibili dall’utenza, nel superamento di un disagio così esteso? Questa la domanda su cui, nelle due giornate del convegno, vogliamo creare l’occasione di riflettere.
Il contributo metodologico-applicativo dell’Integrazione Pluralistica genera quella resilienza professionale che permette di andare oltre le strettoie di metodi dogmaticamente codificati, per costruire soluzioni creative oggi più che mai necessarie, anche per motivi economici oltre che culturali.
Grazie alla ricerca, lo scenario degli itinerari dell’aiuto si è oggi arricchito di una gamma estrema di possibilità, tutte a disposizione dei professionisti. A noi la responsabilità di saper selezionare quelle più idonee a corrispondere "all’universo singolare" di ogni bambino, adolescente, famiglia.
Il convegno, attraverso momenti teorici e seminariali esperienziali vuole essere uno spazio aperto di confronto professionale di esperienze, alla ricerca di pratiche di aiuto efficace in cui bambini, adolescenti e famiglie siano protagonisti attivi del proprio processo trasformativo di cura e di benessere.
È prevista una sessione poster interattiva, in cui potranno essere presentati progetti e interventi sulle tematiche oggetto del convegno. Fino al 15 febbraio è possibile inviare il proprio lavoro, impostato secondo le linee guida, per partecipare alla sessione poster.
09.00 Registrazione partecipanti
09.30 Apertura lavori - dr.ssa Enrichetta Spalletta, presidente ASPIC per la Scuola
10.00 L’integrazione pluralistica nella ricerca delle buone pratiche per bambini e adolescenti - prof. Edoardo Giusti, direttore Scuola di Specializzazione in Psicoterapia Umanistica Integrata e Psicologia Clinica di Comunità ASPIC
10.30 Il contributo della teoria dell'attaccamento alla psicoterapia con l'adolescente - prof. Sergio Muscetta, direttore Scuola Psicoterapia dell’Adolescenza e dell’Età Giovanile, membro Società Psicoanalitica Italiana
11.00 Psicoterapia e attaccamenti precoci - prof.ssa Anna Maria Speranza, Sapienza Università di Roma, Psicopatologia dello Sviluppo
11.30 Pausa
12.00 Il lavoro con la famiglia tra psicoterapia e sostegno psicoeducativo - dr.ssa Annalisa De Santis, psicoterapeuta familiare
12.30 Theraplay e riparazioni relazionali - dr. Stefano Soriani, psicoterapeuta, counselor età evolutiva
13.00 Dibattito
13.30 Pausa pranzo
14.30 Laboratori tematici teorico-esperienziali:
17.00 -19.00 Sessione poster interattiva a cura dell’Associazione di Promozione Sociale PSICOLOGOS
09.30 Apertura lavori e feedback sessione poster
10.00 Promozione della salute e cambiamento nei contesti non terapeutici: le risorse della comunità educante - dr.ssa Maura Benedetti, Sapienza Università di Roma e Angela Boccardi, psicologa di comunità, psicoterapeuta, Cooperativa San Saturnino
10.30 Un approccio psicocorporeo nelle relazioni primarie - dr. Fabio Carbonari, direttore Istituto Reich Roma, dr.ssa Francesca Zoppi, responsabile Area Prevenzione Istituto Reich Roma
11.00 Dibattito
11.30 Pausa
11.45 Laboratori tematici teorico-esperienziali
13.45 Pausa pranzo
14.30 Relazione d'aiuto e benessere: gli spazi di efficacia del counseling in età evolutiva - dr.ssa Lorena Toller, counselor età evolutiva
15.00 Interventi di Play Therapy e dimostrazioni di efficacia nella pratica - dr.ssa Alessandra Orsi, counselor età evolutiva, Sandplay Therapist, membro Ass. Ricerca in Psicologia Analitica
15.30 Pausa
16.00 Laboratori tematici teorico-esperienziali
18.00 Chiusura dei lavori
Il 22 e 23 febbraio 2013 presso il Polo Didattico in Piazza Oderico da Pordenone, 3 - 00145 Roma.
La partecipazione è gratuita. La prenotazione, obbligatoria, va effettuata tramite modulo di iscrizione entro il 15 febbraio 2013.
Il convegno è riconosciuto come ore di ricerca nel percorso formativo ASPIC. Viene rilasciato un attestato di partecipazione.
Ulteriori informazioni
Segreteria Organizzativa ASPIC per la Scuola
Via A. Macinghi Strozzi 42/A - 00145 Roma
E-mail: [email protected]
Cell: 345 9892814
Pubblicato il 31/01/2013 alle ore 07:00
Nessun commento presente.
La Fisig, di cui da quest’anno la dott.ssa Claudia Montanari è Presidente, sta avviando una ricerca triennale che coinvolge tutte le Scuole di Psicoterapia ad essa afferenti. Scopri come partecipare.
A partire dal 7 dicembre verranno formate le graduatorie di chi nei precedenti mesi ha inviato la domanda per la richiesta del bonus . Dal giorno successivo i beneficiari potranno prenotarsi per usufruire del contributo per le spese di psicoterapia.
I professionisti, psicologi e psicoterapeuti, di ASPIC PSICOLOGIA si sono riuniti per offrire un ciclo di seminari teorico-esperienziali su tematiche e ambiti di intervento inerenti la nostra professione. Scopri come partecipare.
Aspic Psicologia © Associazione Aspic Psicologia Responsabile: Florinda Barbuto. - Partita IVA 97873710582. Privacy Policy e cookie.
Made with oZone iQ