Per Agenda Podcast dell' Associazione Luca Coscioni , la Presidente di Aspic Psicologia nonché membro di Aspic Emergenza , Florinda Barbuto, ci parla di Psicologia dell'emergenza e della suo prezioso impiego nella specificità della condizione che attualmente tutto il mondo sta vivendo.
La Psicologia dell'emergenza è infatti una branca della Psicologia che studia il comportamento umano in situazioni di crisi e perciò di grande utilità per offrire indicazioni su come affrontare questa specifica crisi da pandemia. Si occupa di interventi clinici e sociali in situazioni di calamità e di urgenza e offre un contributo indispensabile sul fronte comunicativo, organizzativo oltre che del pronto soccorso emotivo.
La collega ci racconterà dell'importanza di un intervento tempestivo e mirato durante la crisi ma anche nella fase immediatamente seguente.
Nel caso specifico dell'epidemia da COVID-19, gli effetti sul piano psicologico della quarantena, del distanziamento sociale, delle perdite umane nonché delle conseguenze socio economiche del lockdown saranno, infatti, tutte da conteggiare.
Vi invito all'ascolto. http://http://bit.ly/2Wvknd8
Pubblicato il 17/04/2020 alle ore 14:42
Nessun commento presente.
Il Centro di Ascolto Psicologico (C.A.P.) effettua incontri a distanza per garantire il servizio di consulenza psicologica anche in questo difficile momento di emergenza. Il servizio è gratuitamente offerto ai soci Aspic Psicologia.
Le indicazioni riportate dal decreto attuativo per il Bonus Psicologo: tutte le informazioni utili per i professionisti e per i pazienti per accedervi.
Dal 22 ottobre riparte un nuovo ciclo di appuntamenti "Esprimiamoci": 10 appuntamenti online alla scopertà di sè e delle proprie risorse, in uno spazio di condivisione profondo e rispettoso. Scopri il programma e come partecipare.
Aspic Psicologia © Associazione Aspic Psicologia Responsabile: Florinda Barbuto. - Partita IVA 97873710582. Privacy Policy e cookie.
Made with oZone iQ