I volontari del Servizio Civile Nazionale (SCN) sfilano alla parata del 2 giugno, in occasione della Festa della Repubblica Italiana. Molti non sanno, infatti, che il Servizio Civile è una delle modalità possibili per onorare il dovere di difesa della patria sancito dall'articolo 52 della Costituzione Italiana.
Il 2 giugno viene celebrata la Festa della Repubblica Italiana. Il 2 e il 3 giugno 1946, infatti, si tenne il referendum istituzionale con il quale gli italiani scelsero quale forma di governo (monarchia o repubblica) dare al Paese. Con 12.718.641 voti contro 10.718.502 l'Italia divenne una repubblica e i monarchi furono esiliati.
Il Servizio Civile Nazionale, istituito con la legge n. 64 del 6 marzo 2001, è un modo di difendere la patria con mezzi civili e non violenti, mediante servizi di utilità sociale. È una difesa che non deve essere riferita al territorio dello Stato e alla tutela dei suoi confini esterni, ma alla condivisione di valori comuni e fondanti l'ordinamento democratico. La partecipazione civica attraverso il volontariato e l'associazionismo di promozione sociale è uno dei tratti più significativi della storia del nostro Paese. In tale contesto il SCN costituisce una singolare modalità di partecipazione che coniuga i principi costituzionali di solidarietà, difesa della patria e crescita personale.
Come si legge nella Carta di impegno etico del SCN, i servizi di utilità sociale prestati dai volontari sono tesi a "costituire e rafforzare i legami che sostanziano e mantengono coesa la società civile, rendono vitali le relazioni all’interno delle comunità, allargano alle categorie più deboli e svantaggiate la partecipazione alla vita sociale, attraverso azioni di solidarietà, di inclusione, di coinvolgimento e partecipazione, che promuovono a vantaggio di tutti il patrimonio culturale e ambientale delle comunità, e realizzano reti di cittadinanza mediante la partecipazione attiva delle persone alla vita della collettività e delle istituzioni a livello locale, nazionale, europeo ed internazionale".
Ogni anno l'Università Popolare ASPIC accoglie un volontario del SCN all'interno del progetto CNUPINFORMA, che ha come settore di intervento quello dell'educazione e della promozione culturale.
La CNUPI è la Confederazione Nazionale delle Università Popolari, riconosciuta dal MIUR nel 1991 ed inserita nell’Anagrafe Nazionale degli Enti di Ricerca. Le università associate alla Confederazione perseguono gli scopi di:
In linea con questi scopi si dipanano gli obiettivi del progetto CNUPINFORMA, che intendono soprattutto implementare le attività di informazione e comunicazione dell'Ente. Un cittadino informato e coinvolto su quanto avviene nel territorio, infatti, costituisce un feedback importante per l’organizzazione e soprattutto garantisce un ritorno importante per il cittadino stesso che acquisisce una più ampia conoscenza e pratica dei suoi diritti.
Pubblicato il 02/06/2011 alle ore 09:00
Nessun commento presente.
La Fisig, di cui da quest’anno la dott.ssa Claudia Montanari è Presidente, sta avviando una ricerca triennale che coinvolge tutte le Scuole di Psicoterapia ad essa afferenti. Scopri come partecipare.
A partire dal 7 dicembre verranno formate le graduatorie di chi nei precedenti mesi ha inviato la domanda per la richiesta del bonus . Dal giorno successivo i beneficiari potranno prenotarsi per usufruire del contributo per le spese di psicoterapia.
I professionisti, psicologi e psicoterapeuti, di ASPIC PSICOLOGIA si sono riuniti per offrire un ciclo di seminari teorico-esperienziali su tematiche e ambiti di intervento inerenti la nostra professione. Scopri come partecipare.
Aspic Psicologia © Associazione Aspic Psicologia Responsabile: Florinda Barbuto. - Partita IVA 97873710582. Privacy Policy e cookie.
Made with oZone iQ