La dispensa numero 7 de Il Marketing sociale in tempi di crisi per le professioni d'aiuto, curata da Edoardo Giusti e Daniela Di Renzo, è stata inviata gratuitamente via e-mail a tutti coloro che hanno richiesto l’opera.
La dispensa contiene la seconda parte del capitolo “Il management dell’azienda” e affronta il tema “La gestione del tempo”:
<<Una delle maggiori tragedie dell’umanità è quella di rimandare il momento di cominciare a vivere. Sogniamo tutti giardini incantati al di là dell’orizzonte, invece di goderci la vista delle aiuole in fiore sotto le nostre finestre>> (Orazio).
Una buona scansione della tempistica e il suo rispetto sono la forza propulsiva del vostro progetto imprenditoriale.
L’avvio dell’attività per un professionista rappresenta la radice dell’albero che vuole crescere, la sua linfa sarà il lavoro di progettazione e pianificazione, il terreno la rete e il contesto nel quale sviluppare il progetto imprenditoriale, la dimensione temporale, infine, costituisce il ciclo stagionale, quello in cui la vegetazione vive il momento della semina, della gemmatura, della fioritura e del raccolto.
“Non ho tempo” è il punto da cui partire, al fine di comprendere punti di forza e punti di debolezza della reale disponibilità alla costruzione della professione. Sentire gli eventi come imprevedibili e considerare le variabili esterne opprimenti rispetto alle reali potenzialità della persona sono ostacoli alla possibilità di esprimere il meglio di sé, sia nell’intimo che nella vita professionale.
Al contrario, perseverare e non temere la fatica, ricercare attivamente strumenti, conoscenze e competenze che permettono di affrontare le situazioni e smettere di rinviare, rappresentano il miglior atteggiamento per fronteggiare il problema tempo.
Il professionista può valutare i limiti e le risorse legati alla gestione del tempo concentrandosi sulla selezione delle attività da svolgere e non sulla quantità di tempo a disposizione. Il primo passo, dunque, è stabilire come raggiungere gli obiettivi, piuttosto che spendere energie riempiendo le giornate di lavoro, con il rischio di farne l’obiettivo principale: “Sono così occupato che non riesco a trovare il tempo per pianificare il mio tempo”.
E’ necessario valutare gli obiettivi raggiunti e ripianificare gli obiettivi non portati a termine, trovando spazio per comprendere quali sono stati gli ostacoli che hanno impedito lo svolgimento, quali i punti di forza e quali aree di miglioramento è necessario sviluppare. È poi necessario capire se si possiede una sufficiente motivazione a migliorare. [continua…]
"Il Marketing sociale in tempi di crisi per le professioni d’aiuto" è distribuito gratuitamente via e-mail in 11 dispense.
Prenota subito la tua copia scrivendo a [email protected] indicando: Nome, Cognome, Email, Telefono e Professione.
Fa' un regalo ai tuoi amici: prenota subito una copia anche per loro inviando i loro dati a [email protected].
Per ulteriori informazioni visita la pagina dedicata all'opera e leggi i commenti dei lettori.
Pubblicato il 02/10/2012 alle ore 07:00
Nessun commento presente.
Il Centro di Ascolto Psicologico (C.A.P.) effettua incontri a distanza per garantire il servizio di consulenza psicologica anche in questo difficile momento di emergenza. Il servizio è gratuitamente offerto ai soci Aspic Psicologia.
Dal 22 ottobre riparte un nuovo ciclo di appuntamenti "Esprimiamoci": 10 appuntamenti online alla scopertà di sè e delle proprie risorse, in uno spazio di condivisione profondo e rispettoso. Scopri il programma e come partecipare.
Per sostenere una comunità che chiede di essere vista, per sostenere la richiesta di diritti e parità, per poter trasformare una narrazione discriminatoria e tossica in una narrazione di gioia.
Aspic Psicologia © Associazione Aspic Psicologia Responsabile: Florinda Barbuto. - Partita IVA 97873710582. Privacy Policy e cookie.
Made with oZone iQ