L’Ansa riporta che, in Italia, muoiono oltre 300 persone al giorno a causa di malattie respiratorie. I malati, invece sono 10 milioni. Il principale fattore di rischio di malattia e di morte è il fumo, per questo motivo sono sempre di più le campagne di prevenzione ed informazione sul tema.
Il Consiglio dei Ministri ha proclamato il 2009 “l’Anno del Respiro”. Si tratta di una campagna di sensibilizzazione a livello nazionale, che consiste in una serie di iniziative volte alla divulgazione della prevenzione delle malattie dell’apparato Respiratorio e delle relative capacità di trattamento.
La campagna è promossa da l’Unione Italiana Pneumologia (UIP), l’Associazione Italiana Pneumologi Ospedalieri (AIPO),
Il focus della campagna non è rivolto alla lotta al fumo, ma comprende il promuovere campagne educazionali “per la diffusione e la conoscenza di virtuosi stili di vita, nonché per la diffusione della sensibilità verso la tutela dell’ambiente e del rispetto della collettività”.
Si celebra ogni anno, il 31 maggio,
Secondo l’OMS le avvertenze sanitarie sul tabacco, poste in evidenza sui pacchetti di sigarette, sono tra le misure più incisive contro il fumo. In particolare ritiene che siano più incisive le avvertenze che contengono sia figure che parole (mentre in Italia sono previste solo parole).
Per
Anche ASPIC è da tempo impegnata nella lotta al fumo, nell’ottica della promozione della salute e del benessere che la contraddistingue. Edoardo Giusti e Donatella Tridici, infatti, hanno recentemente presentato il manuale Smoking, basta davvero! per aiutare ed informare fumatori ed operatori della salute.
Smoking, basta davvero! è un testo indirizzato ad operatori e a consumatori, che presenta i principali modelli terapeutici per il trattamento di coloro che sono affetti da tabagismo. I fumatori, infatti, sono essenzialmente delle persone affette da una dipendenza: le attività informative ed educative sono essenziali, ma possono spesso essere insufficienti.
Tutti sanno che fumare fa male, eppure sono ancora moltissimi i fumatori e molti quelli che continuano a diventarlo. Perché? Discutine sul forum ASPICommunity.
Pubblicato il 18/05/2009 alle ore 07:00
Nessun commento presente.
Il Centro di Ascolto Psicologico (C.A.P.) effettua incontri a distanza per garantire il servizio di consulenza psicologica anche in questo difficile momento di emergenza. Il servizio è gratuitamente offerto ai soci Aspic Psicologia.
Dal 22 ottobre riparte un nuovo ciclo di appuntamenti "Esprimiamoci": 10 appuntamenti online alla scopertà di sè e delle proprie risorse, in uno spazio di condivisione profondo e rispettoso. Scopri il programma e come partecipare.
Per sostenere una comunità che chiede di essere vista, per sostenere la richiesta di diritti e parità, per poter trasformare una narrazione discriminatoria e tossica in una narrazione di gioia.
Aspic Psicologia © Associazione Aspic Psicologia Responsabile: Florinda Barbuto. - Partita IVA 97873710582. Privacy Policy e cookie.
Made with oZone iQ