Riferendosi al Decreto Legge sulle Liberalizzazioni, in un comunicato stampa del 29 febbraio 2012, il Coordinamento Libere Associazioni Professionali (CoLAP) denuncia il disinteresse della politica verso l'utenza e le vere riforme.
«Nel decreto liberalizzazioni oggi passato all'esame del Senato non c'è traccia dell'emendamento all'articolo 9 relativo alla regolamentazione delle libere associazioni professionali per le professioni non organizzate in ordini o collegi.
“Questa assenza dimostra la disattenzione della politica italiana verso le vere riforme a costo zero - ha esordito Giuseppe Lupoi, Presidente del CoLAP il coordinamento che riunisce le libere associazioni professionali. L'inserimento nel quadro normativo italiano di questo emendamento avrebbe infatti rappresentato la possibilità per il nostro paese di modernizzarsi in senso competitivo e concorrenziale proprio in linea con gli obiettivi che sono alla base degli interventi di liberalizzazione”.
“Purtroppo in Italia quando si parla di professioni - continua Lupoi - spesso si pensa che questo universo sia rappresentato dai soli ordini professionali, dimenticandosi degli oltre tre milioni di professionisti che l'albo non ce l'ha e non lo vuole. E questo è un fatto molto grave poiché dimostra un disinteresse verso il cittadino/utente ed una realtà lontana dalle direttive europee. La regolamentazione avrebbe consentito infatti di valorizzare le associazioni che fanno al meglio il loro lavoro divenendo elemento di garanzia e trasparenza per i cittadini e ai professionisti associativi di poter portare le proprie competenze in tutta Europa”.
“Ma come in passato - conclude il Presidente del COLAP- anche questa volta le chiusure ed i corporativismi hanno avuto la meglio”.»
Ufficio Stampa CoLAP
Via Catania, 64 – 00161 Roma
Tel. 06 44340239
[email protected]
www.colap.it
Pubblicato il 06/03/2012 alle ore 20:41
Non ci sono tag
Nessun commento presente.
Il Centro di Ascolto Psicologico (C.A.P.) effettua incontri a distanza per garantire il servizio di consulenza psicologica anche in questo difficile momento di emergenza. Il servizio è gratuitamente offerto ai soci Aspic Psicologia.
Dal 22 ottobre riparte un nuovo ciclo di appuntamenti "Esprimiamoci": 10 appuntamenti online alla scopertà di sè e delle proprie risorse, in uno spazio di condivisione profondo e rispettoso. Scopri il programma e come partecipare.
Per sostenere una comunità che chiede di essere vista, per sostenere la richiesta di diritti e parità, per poter trasformare una narrazione discriminatoria e tossica in una narrazione di gioia.
Aspic Psicologia © Associazione Aspic Psicologia Responsabile: Florinda Barbuto. - Partita IVA 97873710582. Privacy Policy e cookie.
Made with oZone iQ