Il seminario propone una metodologia d'intervento, nella cornice del Modello Pluralistico Integrato, finalizzata a realizzare interventi trasversali efficaci in diverse fasi e contesti del processo di accoglienza.
Propone, inoltre, un modo di essere dell’operatore che favorisce il cambiamento, valorizzando le risorse e le potenzialità degli individui, dei gruppi e della Comunità.
Più nello specifico, verranno definite le competenze multiculturali alla base della relazione d'aiuto con i migranti; verranno, inoltre, declinate le varie forme di interento psicologico nella relazione d'aiuto con migranti, richiedenti asilo, rifugiati, vittime di tortura. Verrà infine discusso il ruolo della supervisione, strumento indispensabile per gli operatori della relazione d'aiuto.
Nino Ginnetti. Psicologo, psicoterapeuta specializzato presso la presso la Scuola di Specializzazione ASPIC. Ha lavorato nel settore sociale con i diversamente abili fisici e psichici, con ragazzi a rischio di emarginazione sociale. Da 10 anni lavora nel settore dell'accoglienza a rifugiati politici, richiedenti asilo, titolari di protezione internazionale. Svolge inoltre attività di formazione e attività libero-professionale occupandosi di tematiche legate alla gestione dello stress, dipendenze, sviluppo di risorse personali, difficoltà nelle relazioni interpersonali e di coppia. Coautore del testo Psicologia per migranti.
Durata: 2 ore - dalle 10.00 alle 12.00.
Costi: Ingresso gratuito - previa prenotazione.
Numeri posti disponibili: per ogni seminario sono disponibili solo 20 posti. Le prenotazioni sono accolte in ordine di arrivo.
Sede: Via dei Volsci 116 (San Lorenzo) Roma - c/o LAB116.
La prenotazione ai seminari è obbligatoria, è riservata agli studenti di psicoloiga e agli psicologi. Per prenotarsi occorre compilare la scheda di iscrizione.
Vuoi contribuire attivamente alla programmazione dei prossimi seminari? Partecipa al sondaggio ed esprimi le tue preferenze.
Se sei interessato agli altri seminari riservati agli psicologi e agli studenti di psicologia, consulta il calendario completo.
I seminari sono promossi e realizzati da ASPIC PSICOLOGIA, in partnership con ASPIC Istituto per la Formazione di Psicoterapeuti, ASPIC ARSA e ASPIC LAVORO.
Per partecipare ai gruppi di lavoro o per poter usufruire dei servizi dell'Associazione è possibile scrivere a [email protected] oppure chiamare il numero 3274619868.
Pubblicato il 11/05/2018 alle ore 10:18
Nessun commento presente.
Il Centro di Ascolto Psicologico (C.A.P.) effettua incontri a distanza per garantire il servizio di consulenza psicologica anche in questo difficile momento di emergenza. Il servizio è gratuitamente offerto ai soci Aspic Psicologia.
Le indicazioni riportate dal decreto attuativo per il Bonus Psicologo: tutte le informazioni utili per i professionisti e per i pazienti per accedervi.
Dal 22 ottobre riparte un nuovo ciclo di appuntamenti "Esprimiamoci": 10 appuntamenti online alla scopertà di sè e delle proprie risorse, in uno spazio di condivisione profondo e rispettoso. Scopri il programma e come partecipare.
Aspic Psicologia © Associazione Aspic Psicologia Responsabile: Florinda Barbuto. - Partita IVA 97873710582. Privacy Policy e cookie.
Made with oZone iQ